Centri Trasfusionali

Cerca il Centro Trasfusionale più vicino a te

Perchè donare il Midollo Osseo

Il trapianto di midollo osseo rende possibile la guarigione di gravi malattie;
leucemie, linfomi, mieloma, talassemia, immunodeficienze, disordini congeniti e, più recentemente, anche di alcune tipologie di tumori solidi.
La compatibilità tra paziente e donatore si verifica una volta su quattro nell’ambito familiare ( fratelli e sorelle ), ma diventa molto rara – circa 1 su 100.000 – tra individui non consanguinei.

IL MIDOLLO OSSEO NON È IL MODOLLO SPINALE
il midollo osseo è un tessuto costituito da cellule staminali emopoietiche (CSE) capaci di riprodurre le cellule del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Questo tessuto, che è situato all’interno delle ossa piatte, grazie alle CSE si rinnova continuamente.

Chi può candidarsi come donatore?

Tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con un peso corporeo superiore ai 50 chili, possono donare il midollo osseo. Purchè non siano affette da malattie ai principali organi o da forme infettive ( come virus HIV, HBsAg, HCV ecc. )
La disponibilità del donatore resta valida sino al raggiungimento dei 55 anni.

IL TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO COS’È

Il midollo osseo prelevato dal donatore viene infuso al paziente in attesa di trapianto mediante trasfusione. Il nuovo midollo osseo comincia a produrre globuli bianchi in un periodo variabile tra due e tre settimane dopo il trapianto. Successivamente, inizia la produzione anche dei globuli rossi.

Vuoi essere donatore

È necessario sottoporsi a un normale prelievo di sangue, anche non a digiuno, oppure di saliva. Non occorre impegnativa medica: basta presentarsi presso il laboratorio che effettua il prelievo con la tessera sanitaria. Dopo il colloquio informativo, la firma del consenso informato e dell’adesione al registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo, i risultati della tipizzazione HLA ( dati genetici indispensabili al trapianto) vengono inseriti in un archivio informatico e trasferiti, attraverso il Registro regionale, al Registro nazionale (che è a sua volta collegato con i Registri di tutto il mondo), nell’assoluto rispetto della riservatezza. Se lo desidera, il donatore può anche iscriversi, del tutto gratuitamente, a ADMO.
In caso di riscontro del primo livello di compatibilità con un paziente in lista d’attesa per il trapianto, il donatore viene richiamato per ulteriori prelievi di sangue, necessari alle indagini genetiche approfondite.
L’adesione iniziale, firmata all’atto, del prelievo, ha solo valore morale, per cui fino all’ultimo momento il potenziale donatore può ritirare il suo consenso (ed è facile immaginare le conseguenze di un tale gesto per il paziente inattesa…)

La Tutela del donatore

Il Registro Italiano dei donatori di Midollo Osseo (IBMDR) è stato riconosciuto con la L.n°52 2001

La legge prevede permessi retribuiti, per l’espletamento di tutti gli esami concernenti la donazione, e tutela la figura del donatorein ogni suo aspetto. Il donatore di midollo osseo è uno dei pochi donatori che, una volta chiamato a rispondere della propria disponibilità, ha la consapevolezza di poter contribuireal tentativo di salvare la vita di un individuo preciso. Spesso quella di un bambino.

TUTTO CIÒ RENDE CHIARO CHE IL DONATORE DI MIDOLLO OSSEO È ATIPICO: DIVENTA TALE SOLTANTO NE L CASO DI COMPATIBILITÀ CON UN PAZIENTE. NON SI SA QUANDO. NON SI SA PER CHI.

LA SUA DISPONIBILITÀ, GRATUITA E ANONIMA, NON HA LIMITI GEOGRAFICI.

DIVENTA DONATORE

 

I CENTRI TRASFUSIONALI VICINO A TE

Ospedale San Martino di Belluno

Viale Europa 22, 32100 Belluno

Tel.0437-516273

INDICAZIONI STRADALI

Ospedale Santa Maria de Prato di Feltre

Via Bagnols Sur Cèzè, 1, 32032 Feltre (BL)

Tel. 0439-883242

INDICAZIONI STRADALI

ADMO BELLUNO

Associazione Donatori di Midollo Osseo e cellule staminali emopoietiche di Belluno

Via Francesco Pellegrini, 67
32100 Belluno

TELEFONO

SOCIAL